L’Università Parthenope si rifà il look. Parte la manutenzione straordinaria del complesso monumentale della Palazzina Spagnola, risalente al XVI secolo, che ospita la sede centrale dell’ateneo, e della storica cinta muraria bastionata Angioina. I cantieri interesseranno tutta via Riccardo Filangieri di Candida Gonzaga, anche conosciuta come i Cavalli di Bronzo, e la facciata di via Acton, dureranno quasi un anno (331 giorni per la precisione) e partiranno dopo Pasqua. Saranno installati dei ponteggi in via Filangieri di Candida Gonzaga che occuperanno il marciapiedi e gli stalli delle strisce blu per la sosta. Si tratta di una zona particolarmente congestionata dal traffico, considerando l’attuale chiusura della Galleria Vittoria e il vicino cantiere della metropolitana. Ma i nuovi lavori non dovrebbero interferire con la carreggiata adibita al transito dei veicoli.
Il piano traffico per i cantieri
Il cantiere partirà da via Filangieri di Candida Gonzaga, dove sarà comunque preservato un passaggio pedonale protetto. I ponteggi saranno illuminati e protetti anche dal sistema di videosorveglianza. Sull’altro lato della strada, infatti, si trova la sede della Sezione di Controllo della Corte dei Conti della Campania, che a breve però prevede di lasciare i locali per trasferirsi alle spalle della sezione giurisdizionale della Campania in via Piedigrotta. Durante il periodo dei lavori, i dipendenti della Corte dei Conti potranno utilizzare i parcheggi interni della Parthenope.
In via Acton c’è anche il cantiere del metrò
Contemporaneamente in via Acton sono in corso anche i lavori di Metropolitana di Napoli Spa. Ma è stato predisposto un piano per fare in modo che non ci siano interferenze tra i due cantieri. Quando il cantiere della Parthenope si sposterà in via Acton, infatti, i lavori del metrò dovrebbero essere già finiti.
LAVORI PRIVATI
ANNI DI ATTIVITÀ
LAVORI PUBBLICI
CLIENTI SODDISFATTI
Via Matteotti 38 - 81030 Cesa (CE)
081 890 38 69
g.dalesio@dacasud.com
info@dacasud.com
P.IVA 02054140617
Iscr. R.E.A. n. 138891/93